Incontro culturale a Strassoldo – Auser Bassa Friulana – 29 ottobre 2024

Ottima partecipazione all’incontro culturale del 29 ottobre, a Strassoldo nella sede della Pro Loco, con il prof. Marco Grusovin, che ha presentato il suo ultimo libro “I volti della modernità”

L’iniziativa condotta con in collaborazione da Auser Bassa Friulana, Pro Loco Strassoldo e Ricreatorio San Michele.
Il Prof. Grusovin, goriziano, é docente di Filosofia ed Ebraico biblico presso lo Studio Teologico Interdiocesano di Gorizia, Trieste e Udine e presso l’Istituto Superiore di Scienze Religiose di Udine (Facoltà Teologica del Triveneto). Collabora con il Centro Interdipartimentale di Filosofia Medievale “C. Giacon” dell’Università di Padova. Dal 2003 al 2010 è stato presidente dell’Istituto per gli Incontri Culturali Mitteleuropei di Gorizia.

L’illustre relatore, incalzato dalle domande di don Manuel Millo (suo ex allievo) ha messo in evidenza gli stretti rapporti fra il pensiero ebraico e quello cristiano, che stanno alla base del pensiero occidentale, e che è il frutto di una lunga tradizione di studi e di confronti attraverso le generazioni, e quindi con radici molto lontane nel tempo, ma senza le quali è difficile comprendere gli aspetti di modernità. Ha sottolineato il valore della parola, per la comprensione della realtà e la condivisione della conoscenza, quale strumento “tecnologico” elaborato ed affinato dall’uomo nel corso della sua storia.

L’intervento è stato allietato da intermezzi musicali, strettamente correlati con il tema dell’incontro, comprendendo brani storici di Bob Dylan, Simon and Garfunkle e Nicola Piovani/Noa, interpretati da Max Piran e Stefano Clemente.
L’interesse e il gradimento dell’uditorio è stato testimoniato dalle domande rivolte al docente al termine della sua prolusione.
L’alleanza collaborativa fra associazioni ha dimostrato ancora una volta di essere la strada vincente per costruire comunità.

Il Presidente
Luciano Pletti

Loading

Scrivi una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.I campi obbligatori sono contrassegnati *